
Paperegenerali
Tratto da Cubia n° 90 – Marzo 2009
Papere e Generali Invadono Cattolica
Galleria d’Arte Ventitreesima ospita dal 23 Marzo al 31 Maggio 2009 la mostra Paperegenerali del riminese Luca Giovagnoli.
Quella di Cattolica è l’ultima tappa di una storia espositiva iniziata nel 1992 che ha visto Giovagnoli protagonista in tante gallerie d’arte italiane.
Classe 1963, in questa mostra decontestualizza un oggetto quanto mai innocente, quale è la paperella di gomma, con cui giocano spesso i bambini, affiancandola a un simbolo del potere costituito, il generale, uomo della guerra per antonomasia, creando un contrasto che non può non incuriosire chi assiste a questa associazione.
Ciò che più spiazza è la sensazione che, in questo confronto apparentemente scontato tra l’autorità e il gioco, chi ne esce peggio è la prima, che sembra svelata in tutta la sua assurdità.
Galleria d’Arte Ventitreesima è in via Don Minzoni, 69 a Cattolica, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
TEATRO
Sabato 4 Aprile – ore 21.00
“LA COMPAGNIA” presenta
“semplicemente Amore”
commedia in tre atti liberamente tratta
dal testo di S. Natali
Parr.S.Antonio – Sala Kolbe – Cattolica
Al Teatro Snaporaz di Cattolica, lo scorso 24 febbraio, è andata in scena una versione contemporanea di “Peter Pan”, spettacolo di danza, teatro e musica.
Voluto, organizzato ed interpretato dai genitori dei bambini che frequentano la Scuola Elementare “Istituto Maestre Pie dell’Addolorata” di Cattolica, lo spettacolo è legato ad una iniziativa benefica che, per quest’anno, aveva lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della Casa Famiglia Massajana in Brasile. La rappresentazione ha avuto talmente tanto successo da riempire il Teatro di spettatori riuscendo a raccogliere la cifra di circa € 2000.
INNESTI ’09 QUOTIDIANO NON DOMESTICO
Gli appuntamenti di APRILE – Salone Snaporaz Cattolica
Mercoledì 1 ore 21.15 cinema TEMPI MODERNI di C. Chaplin
Giovedì 2 ore 21.15 Gipi LMVDM (La mia vita disegnata male)
Mercoledì 8 ore 21.15 cinema PLAYTIME di Jacques Tati
Mercoledì 15 ore 21.15 cinema JUHA di Aki Kaurismaki
Venerdì 17 ore 21.15 Silvio Castiglioni IL SILENZIO DI DIO
Domenica 19 ore 17,30 I sacchi di sabbia/Compagnia Sandro Lombardi:
SANDOKAN o La fine dell’avventura