Ricordo del Dott. Pierino Catellani

Pace

Pace

Tratto da Cubia n° 86 – Novembre 2008

Come tradizione e devozione comandano sono andata al Camposanto. E’ una meta che amo e contemporaneamente evito. Quando mi ci reco mi piace ricordare e riportare “in vita” coloro che riposano lì, che mi sono stati e sono cari, ma è sempre un rammentare anche che il tempo passa e prima o poi… Lasciando perdere tristezze e battute scaramantiche, mentre riempivo d’acqua un vaso alla fontanella, ho notato la lapide del dottor Pierino Castellani. Ho subito rivisto la sua figura alta, magra e leggermente curva: forse per chinarsi così sovente sui suoi pazienti? Ho subito rivisto il suo sorriso rassicurante e discreto nel consigliarti e consolarti. Ho subito ricordato la sua grande disponibilità. Non credo di essere stata la sola cattolichina ad aver ricevuto il suo prezioso intervento in un momento difficile, ma a 20 anni dalla sua morte desidero ricordarlo con riconoscenza e affetto.
Avevo 18 anni, avevo da poco preso la patente, quando una notte (circa le 2) mio padre si sentì male. Mia madre mi spedì a “cercare” un dottore. Non sapevo che fare ed ero spaventata, impacciata e, diciamola tutta, imbranata. Per la prima volta mi sentivo investita di una responsabilità più grande di me! Corsi da due medici che ben conoscevo e che conoscevano la mia famiglia, ma uno non rispose, l’altro disse che non veniva…a quel punto mi recai dal dottor Castellani, anche se non lo conoscevo. Egli mi rispose subito al citofono e immediatamente venne a casa mia. Visitò e si occupò di mio padre, il giorno successivo ritornò per assicurarsi che tutto andasse bene. Per me rappresentò da allora in poi il “dottore” nel quale riporre fiducia, riconoscenza e affetto. La sua disponibilità e umanità l’ho verificata e constatata anche in altre occasioni e mi spiace che Cattolica sia rimasta priva troppo presto di un così bravo e disponibile medico. Con un grande grazie La ricordo, caro dottor Pierino Catellani.

Magda Gaetani

Lascia un commento

Archiviato in Ricordi

Rispondi

