Da Gabicce Mare un iniziativa per i malati di SLA

SLA

SLA

Tratto da Cubia n° 86 – Novembre 2008

Da Gabicce Mare, un’iniziativa per i malati di SLA

In questo giorni l’attenzione dei media è ritornata su quella terribile malattia che conosciamo con la sigla di SLA, perché la Giunta Regionale del Lazio -ma si tratta di una situazione che potrebbe coinvolgere qualunque regione- ha stabilito una riduzione dell’impegno della spesa necessaria per garantire la fondamentale assistenza domiciliare ai malati e alle loro famiglie.
Dal primo gennaio 2009, infatti, stando ai conti economici, dalle 8-12 ore di assistenza infermieristica quotidiana si passerebbe ad appena un’ora di assistenza.
Occorre ricordare che molti malati di sclerosi laterale amiotrofica sono costretti a vivere grazie alla ventilazione meccanica invasiva, che richiede una continua assistenza. Una decisione di questo tipo pone una seria ipoteca sulla qualità della vita dei malati e delle loro famiglie.
In attesa di avere notizie su un cambio di rotta da parte della regione Lazio, segnaliamo una bella iniziativa che si terrà il prossimo 14 dicembre a Gabicce Mare.
Si tratta di una fiaccolata natalizia in favore dell’Associazione Viva la Vita familiari e malati di sclerosi laterale amiotrofica. I fondi raccolti saranno devoluti per la ricerca e gli aiuti ai malati affetti da SLA.
L’appuntamento è fissato nella piazza del Comune di Gabicce Mare dove si uniranno tutti i gruppi provenienti dai quartieri e da altri comuni. Alle 16.00 il corteo percorrerà via Repubblica, Lungoporto, via Veneto e farà ritorno in piazza del Municipio per la festa finale.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Solidarietà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...