Le gare di nuoto

Porto di Cattolica nel 1929

Porto di Cattolica nel 1929

Tratto da Cubia n° 64 – Settembre 2006

Cronaca di Cattolica, agosto 1929

Nel bellissimo specchio del nostro porto si è svolta il 19 agosto una riunione nuotatoria che ha assunto grande importanza, e per il numero e il valore dei concorrenti, e per il pubblico che è accorso numerosissimo da tutti i centri della Romagna e delle Marche. Le gare, svoltesi in un campo regolamentare di m. 50 con pontoni galleggianti di virata e relative corsie, sono riuscite interessantissime.
A dare maggior valore alla riunione, oltre ai campioni Gambi Gianni, Perentin, Banchelli, Semprini, Rota, Bravin Mario e Nerina, ha partecipato al completo la squadra dell’Unione Sportiva Triestina.
Una rivelazione vera nella corsa dei 100 m. è stato il quindicenne Semprini Dino della “Canottieri Cattolica”, che è arrivato vicino al veloce Banchelli, sì da dare l’impressione di un arrivo quasi simultaneo.
Gara molto disputata, che dopo un alternativo emozionante per avere il Semprini annullato uno svantaggio di oltre otto metri, ha visto partire e giungere quasi alla pari Perentin e Gambi G.
L’organizzazione delle gare, fatta dai club Canottieri di Cattolica, è stato ottima. Facevano parte della Giuria: l’Ing. Alfredo Pagani, l’Ing. Eligio Degli Angeli, il sig. Giulio Bartoli, il cav. Vincenzo Macchini, il Dott. De Vecchi, il rag. Giulio Cerri, Davoglio e prof. Piero Dominici. Il Commissario Prefettizio Geom. Tonti ha dato tutta la sua attività per la buona riuscita delle gare, che hanno entusiasmato il pubblico e soddisfatto i concorrenti.

Articolo pubblicato su “Il Popolo di Romagna”
(ricerca effettuata presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini)

a cura di Dorigo Vanzolini

1 Commento

Archiviato in Ricordi

Una risposta a “Le gare di nuoto

  1. swimmingpizza

    Le iniziative di questo tipo sono un Inno alla Vita….Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...