Cristiano Olivieri in scena a Firenze nei “Pagliacci”

 

Cristiano Olivieri

Cristiano Olivieri

 

 

Tratto da Cubia n° 89 – Febbraio 2009

Glorie fiorentine per il tenore di Cattolica Cristiano Olivieri, impegnato in questi giorni al teatro del Maggio Musicale di Firenze nell’allestimento dei “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. Lo spettacolo, diretto da Patrick Fournillier, porta la firma prestigiosa del regista Franco Zeffirelli, anch’egli fiorentino. Cristiano sta sostenendo il ruolo di Peppe-Arlecchino, ruolo che aveva già sostenuto due anni fa nella stagione dell’Arena di Verona.
Zeffirelli vuole con sé Cristiano anche nella ripresa dello spettacolo che si farà al Teatro dell’Opera di Roma nel prossimo maggio.
Questi “Pagliacci” sono un allestimento famoso nato anni fa per il teatro La Scala di Milano (tra gli interpreti di allora Placido Domingo) di cui è in distribuzione anche un Dvd, che Zeffirelli ha ripreso e in parte modificato, ma di grande impatto visivo come è nel suo stile (in scena, oltre ad animali e moto d’epoca, roulotte, saltimbanchi e comparse d’ogni tipo).
Sempre a Firenze, lo scorso gennaio Cristiano aveva partecipato alla messa in scena di Lucia di Lammermoor per la regia di Graham Vick nel ruolo di Lord Arturo.
Il prossimo 21 marzo Olivieri sarà invece nel cast di Turandot, che inaugurerà il prestigioso Teatro Petruzzelli a Bari, restaurato dopo l’incendio doloso che lo ha tenuto chiuso per più di dieci anni e ora riaperto non senza polemiche. Lo spettacolo è nell’occhio della critica anche per la prima esecuzione assoluta del nuovo finale dell’opera scritto da Roberto De Simone, che curerà anche la regia.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cinema e Teatro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...