Progetto Cont.Agio

 

Calendario

Calendario

 

 

Grazie ai finanziamenti regionali ottenuti, ottemperando alle finalità ed iniziative di promozione e sviluppo di servizi rivolti ai giovani, inquadrati nella L.R. 21/96, art.4 comma 1, Lett. A, è stato attivato un percorso di rete ed interscambio tra Associazioni giovanili nell’Area Sud della Provincia di Rimini.
Il progetto generale, denominato CONT.AGIO, mi è stato illustrato da Barbara Bartolucci, l’attuale responsabile alle politiche giovanili di Cattolica.
Da un lato – dice la Bartolucci – registriamo una sostanziale carenza di centri di aggregazione e sale prove nel territorio che da Cattolica a San Giovanni arriva fino alla Valconca, ma dall’altro lato ci rapportiamo anche con un contesto estremamente ricco di esperienze aggregative, di gruppi informali e di iniziative giovanili che meritano attenzione e coinvolgimento, ma che spesso restano scollegate tra loro.”
Al fine di avviare un percorso uniforme tra le varie realtà associative presenti nei Comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna e San Clemente, le amministrazioni comunali hanno presentato il progetto “CONT.AGIO”.
Parlando con  Fabio Borra, Vice Presidente dell’Associazione “Alternoteca”, attiva nei comuni di San Giovanni in Marignano e Cattolica, ho appreso che presso il Centro Giovani marignanese sito in via Macello, 26 è attivo, ogni venerdì sera da Febbraio a Giugno, un laboratorio teatrale in cui nella serata inaugurale di giovedì 5 Febbraio erano presenti circa 30 giovani di età compresa tra i 13 e 30 anni. Questo corso di Teatro denominato Cafè Chantant si concluderà con la messa in scena di un varietà, nel Centro Giovanile di Cattolica e probabilmente replicato in occasione della “Festa delle Streghe”. Dal 16 Febbraio, nella stessa sede, ogni lunedì è attivo un corso di Afrodanza, dei 20 partecipanti le presenze femminili sono circa il 90%.
Personalmente ho già segnato in rubrica l’appuntamento del 10 marzo, quando alle ore 21.00 si potrà partecipare al corso di massaggio con pietre calde!
A Cattolica era stato inaugurato lo scorso Novembre quello che impropriamente è stato definito “Centro della Musica”, si tratta in realtà del Centro Giovanile di cui nella nostra Città ancora si sente la mancanza, in quanto, sebbene l’amministrazione comunale ne abbia ottenuto la concessione per 20 anni, l’associazione “Alternoteca” che  in questi 4 mesi ne ha arredato lo spazio, non è ancora riuscita a farsi consegnare le chiavi della struttura. Nel Centro Giovanile in Via Del Prete, 121 si svolgerà nella prossima primavera l’annuale edizione del Rockattolica, l’evento curato dalla stessa Barbara Bertolucci [barbarab@cattolica.net] prevede anche la presentazione di un Corso di Dizione curato dai Fratelli di Taglia, un corso di Audio Palco (ossia tutto quello che un musicista deve sapere per esibirsi dal vivo), nonchè Seminari per impare a suonare i vari strumenti musicali.
Indubbiamente la musica sarà il “fiore all’occhiello” di questa struttura, ma vi saranno corsi anche di scacchi e di altre discipline ritenute culturalmente utili allo sviluppo formativo dei giovani della nostra provincia.
Il 5 settembre “Alternoteca”, presso l’Arena Spettacoli di via Largo Fosso Pallone di San Giovanni in Marignano, curerà la direzione artistica del Rockteen composto da gruppi under 30. (Per avere informazioni a riguardo, basta rivolgersi a Fabio Borra 333.4772527 alternoteca@libero.it)
A Morciano di Romagna l’Associazione Culturale Mucche In Transito presso il Centro Sociale Ricreativo in Borgo Mazzini propone tutti i lunedì ENIGMA: ossia un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un “Gioco d’Indagine”. (Per informazioni rivolgetevi a Stefano 349.8365311 muccheintransito@libero.it
A San Clemente l’Associazione “Voce in Capitolo” presso la Casa della Cultura di Piazza Mazzini n° 3, dal 24 febbraio, tutti i martedì dalle 21.00 alle 23.00 si sta svolgendo un corso di pittura organizzato dall’Associazione “Voce in Capitolo”, curato dal pittore Smko (per informazioni chiedere ad Andrea 331.9528553 voce.incapitolo@gmail.com
Tornando a parlare di Cattolica, l’Associazione Culturale “Narciso & Boccadoro” presenterà il loro laboratorio: “Viaggio attraverso i 4 sensi e… mezzo” – in occasione di “Rockattolica”! (Per info: livia.signorini@hotmail.it 333.6746250 Livia o 328.8322837 Eleonora)
A parlare di questo progetto mi sento già un po’ più giovane, come per “Cont.Agio”. Ed ora me ne vado ad informare ulteriormente nel loro profilo facebook

di Massimiliano Ferri

Annunci

1 Commento

Archiviato in Cultura

Una risposta a “Progetto Cont.Agio

  1. Pingback: In pre-produzione “Bobby Fischer Live” con e di Damian Chapa « Blog scacchi Regina Cattolica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...