3° Memorial Staccoli – Il ricordo del Presidente “Attilio”

 

Attilio Staccoli

Attilio Staccoli

 

 

Tratto da Cubia n° 90 – Marzo 2009

III Memorial Attilio Staccoli – Il ricordo del Presidente “Attilio”

Sono tantissime le persone di Cattolica che hanno conosciuto Attilio, sia nell’ambiente del lavoro e sia per la passione da lui vissuta in campo educativo. Il Superga, società sportiva nata e rimasta all’interno della Parrocchia per l’opera tenace e lungimirante di Attilio e degli amici che con lui condividevano questo progetto, è la realtà che nel tempo è rimasta presente e operante qui a Cattolica. Sono tantissime anche le foto che lo ritraggono fra altri presidenti e personalità del mondo calcistico nei momenti ufficiali delle manifestazioni sportive anche al di fuori dell’ambito cittadino; tra le ultime, ma solo in ordine cronologico, quelle della celebrazione del 40° anniversario del Superga ’63 nella sala consiliare del comune di Cattolica…
Ma noi porteremo sempre nel cuore le immagini che non sono in alcuna foto, quelle dei momenti vissuti con lui in tutti questi anni, della sua disponibilità, della sua preoccupazione che fossero celebrate nell’ambito parrocchiale le riccorenze di Natale e di Pasqua, del suo amore per i ragazzi per i quali non mancava la festa di fine attività annuale, ma neppure un gabaret di dolci nello spogliatoio dopo l’allenamento. “Tilio porta le paste!” intonavano i ragazzi dopo la vittoria: ce n’erano anche nella sconfitta e pure per gli avversari perchè il messaggio che voleva portare era quello del riconoscimento dell’impegno indipendentemente dal risultato, ma anche quello dellla lealtà e del rispetto degli avversari, valori da trasferire nella vita di tutti i giorni. Richiamava spesso infatti come importante non sia vincere sul campo la partita, ma vincere quella della vita. Noi sappiamo bene come questi valori nascevano dalla sua vita di fede vissuta all’interno della sua famiglia e della comunità parrocchiale. Attilio ci consegna questo: una eredità educativa che ci impegna nell’oggi e nel futuro.

Sarà una grande Festa della Sport quella che, Sabato 4 e Domenica 5 Aprile, sta organizzando l’U.S.D. Superga ’63.
I calciatori della categoria Esordienti / Pulcini classe 1997-1998, in rappresentativa delle squadre di AC Cattolica Calcio SRL, ACD Torconca Cattolica, ASD Cus Gabicce Mare e USD Superga 63 si affronteranno presso il Centro Sportivo “Giacinto Beretta” – Campo N° 5, cercando di aggiudicarsi il 3° Memorial “Attilio” Staccoli.

Il sorteggio degli abbinamenti ha dato il seguente esito:

Sabato 4 Aprile 2009
Ore 15,00: AC Cattolica Calcio SRL – ASD Cus Gabicce Mare
Ore 16,30: USD Superga ’63 – ACD Torconca Cattolica

Domenica 5 Aprile 2009
Ore 15,00: Finale 3° – 4° Posto
Ore 16,30: Finale 1° – 2° Posto

Le gare si svolgereanno in 3 tempi della durata di 20 minuti ciascuno. In caso di parità al termine dei due tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore. E’ prevista solo per la finale 1° e 2° posto la disputa di due tempi supplementari di 10 minut ciascuno in caso di parità al termine dei tempi regolamentari.

Le premiazioni saranno effettuate al termine della Manifestazione dalla Famiglia Staccoli, che come era nello stile di “Attilio”, offrirà un ricco buffet a tutti i ragazzi!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Associazioni Sportive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...