Cattolica in Fiore – 37° Mostra Mercato

festa_dei_fiori_cattolica

Tratto da Cubia n° 91 – Aprile 2009

Siamo di nuovo qua. A “celebrare” e. La manifestazione che rappresenta, almeno simbolicamente, l’inizio dell’estate.

Sì, perché Cattolica in Fiore “contiene” tutto ciò che caratterizza l’estate in città.

Cattolica in Fiore significa il profumo dei fiori che a tonnellate vanno ad arredare i marciapiedi del centro storico, e non solo.

Significa i colori, sgargianti e delicati allo stesso tempo, di quelle essenze, che somigliano ai colori che si vedono in spiaggia, al mare.

Significa l’impegno degli operatori, tutti, dai fioristi ovviamente a chiunque abbia o gestisca un pubblico esercizio e che in questi giorni inizia a “fare affari”, e a correre come un matto, come si conviene in un’operosa estate cattolichina.

Cattolica in Fiore significa anche i primi turisti e visitatori che vengono in città. Un tempo “in ricognizione” per cercare un appartamento in affitto in cui venire a villeggiare, ora si prenota per telefono o via internet, per farsi un week-end al mare, ovviamente in albero o residence.

Cattolica in Fiore è, di solito, paradigmatica dell’estate anche dal punto di vista meteorologico: il sole splende per quasi tutta la durata della manifestazione, una spruzzata di pioggia non si fa mai mancare.

Ma naturalmente Cattolica in Fiore ha anche un suo fascino e una sua importanza intrinseca (estate o non estate). E’ il risveglio dei sensi di una città che ogni anno si “riveste” del suo abito migliore, a metà tra la tradizione e qualcosa di innovativo che non manca mai. Quest’anno, ad esempio, la nuova darsena risplenderà in tutta la sua bellezza, dopo l’inaugurazione “postuma” dell’anno scorso.

Basta una decina di minuti dal centro città, per raggiungere il porto.

Questa è una delle caratteristiche che rendono Cattolica così appetibile, così naturale e sofisticata allo stesso tempo. Il posto ideale per ospitare “Cattolica in Fiore“.

di Francesco Pagnini

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...