Il genio della politica

 

Scuola Carpignola

Scuola Carpignola

 

 

Tratto da Cubia n° 93 – Giugno 2009

Caro direttore, vi scrivo a seguito della lettera pubblicata sul vostro giornale lo scorso numero, riguardante i lavori di sistemazione di via del Giglio.

In primo luogo vorrei ricordare che “il cantiere infinito”, così come definito dal sig. Valeri, ha riguardato, nell’ordine: la realizzazione del collettore delle acque bianche, onde evitare i frequenti allagamenti patiti dai residenti in quella zona; un nuovo impianto di illuminazione dotato di un sistema di risparmio energetico; il rifacimento del manto stradale.

Prima di giungere all’attuale soluzione di viabilità, contestata nella lettera, dopo una prima prova della durata di un paio di giorni, si è tenuto un incontro con i residenti di via del Giglio, circa una trentina di persone, alla presenza mia e del sindaco, da cui è scaturita la soluzione attuale.

Alla base di questa ultima decisione vi è un semplice ma importante ragionamento, che parte dal presupposto che via del Giglio è una strada prettamente residenziale e con la soluzione attuale si è inteso togliere parte del traffico di attraversamento per dare maggiore tranquillità alla via. Questo anche in considerazione del fatto che nei prossimi giorni saranno riaperte al traffico due importanti vie di collegamento, quali via Carpignola e via C.A. Dalla Chiesa, che agevoleranno l’accesso al comprensorio del Diamante. Del resto, che la zona limitrofa a via del Giglio sia già sufficientemente congestionata dal traffico dei residenti è, tra l’altro, sottolineato anche dal sig. Valeri nella sua lettera. Si tratta quindi di attendere l’assetto definito della viabilità generale della zona, a cui concorrono significativamente via Carpignola e via Dalla Chiesa, per poter esprimere un giudizio sulla effettiva efficacia della soluzione attualmente individuata. In quell’incontro si è comunque ribadita la disponibilità dell’Amministrazione a valutare eventuali soluzioni alternative nel caso in cui la situazione attuale non si rivelasse funzionale.

Resta il fatto che la logica che ha mosso l’Amministrazione verso queste scelte, che ad una prima superficiale valutazione possono apparire invece poco logiche, è improntata a ricercare in primo luogo la sicurezza dei cittadini, deviando il traffico verso strade più adeguate a sopportarlo, salvaguardando, per quanto possibile, le zone più residenziali.

di Antonio Ruggeri

Annunci

1 Commento

Archiviato in Attualità

Una risposta a “Il genio della politica

  1. valentina

    so di intervenire sulla questione con un certo ritardo… ma affinché la nuova amministrazione non permetta più che succeda quanto ormai ritenuto “acqua passata”, vorrei chiedere al
    simpatico Antonio Ruggieri se si è mai accorto che i lavori di via del Giglio sono stati programmati in perfetta coincidenza con la chiusura dell’intera rete stradale attorno ai plessi scolastici causata dalla costruzione del VGS (scusatemi…ora Queen Village) e che per oltre 8 mesi i genitori dei bimbi frequentanti IL NIDO, LA SCUOLA ELEMENTARE, LA SCUOLA MATERNA, invece di arrivare al plesso in auto sarebbero dovuti arrivarci in elicottero ???????????????
    E si è mai accorto che le bellissime siepi che corredano la pista ciclabile non vengono mai rasate e tolgono completamente la visibilità alle auto che escono dal parcheggio del nido ??? (vi sono già stati diversi incidenti).

    Forse non se n’è mai accorto, perchè infondo il suo percorso preferito è quello tra i due stabili comunali di piazzale Roosvelt , magari con uno sguardo soddisfatto sulle meravigliose fontane… ma credo non si sia mai avventurato verso via Carpignola, via del Giglio, via Viole nelle prime ore del mattino !!!!!!!!!!!!!
    Questa potrebbe essere una scusante ???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...