Di firme, democrazia e Costituzione

 

Fronte del porto estate 2007

Fronte del porto estate 2007

 

 

Tratto da Cubia n° 73 – Giugno/Luglio 2007

A seguito della protesta sui manufatti del porto, il gruppo Arcobaleno di Cattolica, assieme ai suoi Consiglieri Comunali e ai tanti cittadini che lo affiancavano, non ultimo il neonato Comitato “Fronte del porto”, si è da subito impegnato in una raccolta di firme per tentare di richiedere l’abbattimento di quello che da molti è considerato come uno sfregio ad una delle aree storiche più caratteristiche della nostra città.

La raccolta, iniziata il 25 aprile e molto partecipata, ha da subito incontrato lo sfavore degli amministratori che, come esecutori di tale scempio, non gradivano essere messi sotto accusa.

La protesta aumentava e il banchetto per la raccolta delle firme era ogni domenica letteralmente preso d’assalto. Settimanalmente, un consigliere dell’Arcobaleno richiedeva agli organi competenti i permessi necessari per piazzare il piccolo gazebo funzionale alla raccolta. Da subito tale iniziativa era ostacolata con manovre quali l’invio dei vigili urbani per controllare con tanto di fotografie se il banchetto superasse le misure consentite o la convocazione, da parte del comandante della Capitaneria dei porto, dei responsabili dell’Arcobaleno presenti, per chiarire i motivi del gazebo di protesta.

Il dissenso aumentava e le firme anche, ma il 31 maggio il consigliere dell’Arcobaleno si vede recapitare un documento con il quale la Giunta Comunale di Cattolica negava l’autorizzazione all’installazione del solito gazebo con la seguente motivazione:“Preso atto della sua richiesta, …… atteso che la Giunta Comunale, nella seduta del 30.05.2007, ha ritenuto opportuno autorizzare esclusivamente le occupazioni temporanee da parte degli operatori commerciali della zona nonché quelle rientranti nel calendario delle manifestazioni organizzate dal Comune per la stagione balneare 2007 … si comunica che la sua istanza non è suscettibile di accoglimento (cioè niente banchetto ovvero niente firme contro l’amministrazione, ndr). La sua istanza risulta altresì incompatibile alla luce del parere negativo espresso dalla GIUNTA COMUNALE.”

Cavolo!!! Un fulgido esempio del concetto di DEMOCRAZIA.

Cari signori della Giunta, puntualizzando che la coalizione Arcobaleno non è una pur nobile agenzia commerciale, ma una formazione politica presente in consiglio comunale con tre rappresentanti, che ha, tra l’altro, il compito istituzionale di portare nelle giuste sedi la voce di chi dissente (in questo caso migliaia), non è negando una raccolta firme contraria al vostro operato che si può fermare una protesta.

Anzi, l’arroganza arbitraria di non concedere un permesso dovuto è un atto contro la democrazia poichè la Costituzione Italiana, nei suoi articoli 17 e 21, tutela il diritto di riunirsi pacificamente nonché di manifestare liberamente il proprio pensiero. Ecco perché del fatto è stata informata la Prefettura di Rimini. Ed ecco, anche perché tante sono state le attestazioni di solidarietà giunte all’Arcobaleno, tra le quali riporto quella scritta da assessori, consiglieri e rappresentanti politici di Gabicce Mare: “Crediamo che garantire l’agibilità politica sia un principio fondamentale della democrazia e della partecipazione ancora di più per chi si professa di sinistra e ricopre incarichi istituzionali. Appreso che è stato negato il permesso d’installare un banchetto informativo per raccolta firme al gruppo Arcobaleno di Cattolica in merito alle problematiche del porto, esprimiamo la nostra solidarietà”.

Pertanto, carissimi membri della Giunta cattolichina, cari amministratori della nostra città, prima di inoltrarvi in percorsi antidemocratici, fate vostre le parole di Renzo Arbore: “meditate gente meditate”

di Enrico Del Prete

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Pensieri e Parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...