UN CORO DA… IN-CANTO!

 

Il coro IN-CANTO

Il coro IN-CANTO

 

Tratto da Cubia n° 83 – Giugno 2008

Grande successo per il coro IN-CANTO del Circolo Didattico di Cattolica

Sabato 31 Maggio, alle ore 21.00, il coro IN-CANTO del Circolo Didattico di Cattolica, formato da circa 90 voci tra i 4 e i 60 anni, si è esibito per la prima volta, con grande emozione di tutti i presenti, nella piazza del mercato coperto della nostra cittadina.

Il coro IN-CANTO nasce a Marzo 2008, all’interno del progetto “Scuola aperta”, in rete con l’I.C. di Cattolica e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Tale iniziativa, attraverso la didattica laboratoriale, ha aperto le porte della scuola, intesa come agenzia educativa del territorio, ad attività corali (rivolte a tutta la cittadinanza) che si sono sviluppate in orario extra-scolastico, precisamente il venerdì sera dalle 20.15 alle 21.45, fra Marzo e Maggio con l’intervento del professor Giorgio Santi e delle insegnanti Eleonora Martina e Claudia Giunta.

Il coro è diventato quindi, concretamente, espressione di una comunità che  “cresce insieme”, che crede nella condivisione delle esperienze come  momento educativo, ma anche ricreativo.

La musica innesca emozioni, curiosità, creatività culturale. Significa disciplina, rigore  sì, ma anche divertimento e passione. E il concerto di sabato ha fatto emerge proprio la passione di adulti e bambini per questa dimensione così aggregante e coinvolgente.

Ha aperto la serata la Dirigente scolastica Maria Rosa Pasini con un caloroso saluto ai numerosi presenti, attraverso il quale ha voluto esprimere tutto il suo sostegno per l’iniziativa e grande soddisfazione nel vedere concretamente i bambini e i loro genitori impegnati in un progetto comune e condiviso.

Molti i brani in programma: musiche della tradizione popolare campana, ebraica, africana, francese, sarda, jamaicana… brani di diversi generi musicali che hanno spaziato dal ‘700 al blues, musiche di diverse estensioni e difficoltà vocali, canti a cappella, a canone nonché accompagnati da una base musicale.

Dopo i primi 4 canti eseguiti dai soli bambini, sono entrati in scena anche gli adulti che, a loro volta, hanno proposto 3 brani musicali. Ma il clou del concerto è stato quando i più piccoli e gli adulti hanno incominciato a cantare insieme: un vero IN-CANTO! Una vera magia!

Insegnante Claudia Giunta,

referente progetto IN-CANTO IN CORO,

Circolo Didattico di Cattolica

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...