Il furetto: un vecchio amico dell’uomo

 

Furetto il vecchio amico dell'uomo

 

Tratto da Cubia n° 20 – Marzo 2002

E’ ormai un fenomeno sempre più diffuso in molte famiglie: al cane e al gatto sono preferiti altri piccoli amici, altrettanto capaci di farsi amare e di riempire gli spazi vuoti della solitudine .

E’ un animale particolarmente socievole, estremamente vivace, ama il gioco e, se allevato in ambito domestico, perde anche quelle caratteristiche di aggressività che in natura ne fanno un temibile cacciatore.

Queste caratteristiche fanno del furetto uno degli animali alternativi più diffusi in seno alle nostre case. Anzi, il suo rapporto con l’uomo viene addirittura fatto risalire al IV secolo a.C., impiegato per la caccia al coniglio e , quale animale d’affezione, viene citato più volte nelle sue opere dallo stesso Aristotele.

Questo animale raramente si dimostra mordace, anche se può scatenarsi furiosamente quando viene spaventato e molestato, ed è buona norma tenere questi mustelidi lontano da bimbi addormentati, specie se neonati; infatti, per motivi sconosciuti, possono divenire estremamente aggressivi nei loro confronti.

Si adattano bene al nostro clima sopportando senza conseguenze temperature comprese tra 0 e 32 gradi, pertanto è possibile allevarli all’aperto senza particolari accorgimenti. Se tenuti in casa, diventano particolarmente socievoli ed affettosi: unico difetto, un odore non particolarmente gradevole. Mangiano carne, mangimi per visoni; va bene anche un buon mangime bilanciato per cani e gatti; sono ghiotti di uova: potete accontentarlo senza eccedere.

Vivono mediamente 8-9 anni se curati e vaccinati, ma per questo rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia, diffidando dei consigli di improvvisati allevatori o di commercianti di animali.

di Alessandro Anello


Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Ambiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...