Dico, dico ma alla fine…

DICO

Tratto da Cubia n° 95 – Ottobre 2009

I dibattiti ci sono stati un po’ in tutti i Comuna ma, almeno per il momento, nessuna delle municipalità presenti in provincia di Rimini ha alla fine istituito un registro delle coppie di fatto.

Dopo i lunghi dibattiti sui Pacs, e poi sui Dico, almeno per il momento, allo stato attuale, non vi è stato seguito da parte di nessuno.

Un po’ dappertutto, quando l’argomento era “di moda”, vi furono ordini del giorno e mozioni in cui i partiti che ora compongono il Pd si divisero. D’altra parte questo è uno di quei temi in cui le “radici” ideologiche e valoriali del centro e della sinistra divergono diametralmente, e in cui è più difficile trovare isole comuni per viaggiatori morali.

Cosa successa, e che succede, ad esempio, sul fine vita, sulla fecondazione assistita, sulla legge 194 con particolare riferimento, ultimamente, all’uso della pillola Ru486.

Al contrario, il Popolo delle Libertà è fieramente unito su questi temi, a rimarcare un concetto di famiglia (così come di morte e vita) strettamente legato alla morale cattolica o quantomeno ad un matrimonio inteso come tale solo se è celebrato, e se lo è tra uomo e donna (la parte laico-socialista, pur presente all’interno di questo schieramento, pare scomparsa dal dibattito).

Ed è in seguito a questa situazione, complice una legislazione nazionale assai poco chiara e lacunosa che, almeno per ora, in provincia di Rimini, i registri delle coppie di fatto non sono stati istituiti.

di Francesco Pagnini

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...