Il Circolo Nautico di Cattolica chiude la stagione 2009

Windsurfday

Tratto da Cubia n° 95 – Ottobre 2009

Il Circolo Nautico unisce sport e cultura chiudendo alla grande una stagione estiva 2009 da ricordare. In occasione del centenario del conferimento del premio Nobel a Guglielmo Marconi, i Lions Club di Bologna e della zona riminese, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi ed in sinergia con il Circolo Nautico di Cattolica, hanno organizzato per fine Settembre il Campionato Italiano classe Ufo 22. Questa prestigiosa competizione ha visto impegnati gli scafi di ultima generazione e si è trattato di un’occasione unica per onorare il centenario di tale ricorrenza per un nostro illustre connazionale ed un modo per ricordare il binomio Marconi-Cattolica. E’ bene ricordare infatti come Marconi e la sua famiglia possedessero una villa in città e vi soggiornassero tra la fine dell’Ottocento ed inizio del 1900.

“Il Circolo Nautico di Cattolica – dice Alberto Magnani, presidente –  è orgoglioso di poter contribuire alla realizzazione di un simile evento in quanto è da sempre attento alla valorizzazione delle storicità e delle tradizioni locali, specie in campo marinaro, essendo una delle associazioni sportive – dilettantistiche più importanti di Cattolica”.

Il C.N.C. ha origine nel 1991 dall’unione di due sodalizi esistenti, il Club Nautico di Cattolica, storico club di velisti, che aveva sede nell’ex-colonia Ferrarese, ed il Centro Nautico, che vedeva riuniti gli appassionati di pesca al porto. Di lì a poco si realizzò una nuova splendida sede, con la ristrutturazione dell’ex-padiglione della colonia Ferrarese (1999) e dell’area ad essa annessa.

Il successo dell’attività svolta dal Circolo Nautico si manifesta ancora oggi con la considerevole crescita dei soci, che sono arrivati ad essere ben 500. Negli anni ha rivestito notevole importanza la scuola vela, che mediamente realizza decine di corsi estivi per ragazzi dagli 8 ai 13 anni e che ha visto poi maturare i successi dei corsi di iniziazione e perfezionamento con la creazione di una vera e propria squadra di vela agonistica, che conta oltre 20 atleti. A tutto questo poi si affiancano attività didattiche e sportive coordinate dai numerosi istruttori federali che seguono le varie attività.

Un’altra importante attività del Circolo Nautico è la gestione del porto-canale Ventena, che conta più di 150 posti barca in continua espansione, grazie al dragaggio del tratto di canale a monte del ponte che attraversa il fiume Ventena su via Carducci. E nell’ambito di questa gestione va segnalato un servizio che solo il Circolo Nautico di Cattolica offre, rispetto a tutti gli altri sodalizi locali, cioè il supporto garantito dal presidente del CNC Alberto Magnani per quanto riguarda il soccorso in mare di unità da diporto in avaria. Da anni il CNC è affiliato alla Protezione Civile e, grazie anche ad un sinergico rapporto  con le autorità marittime locali, si eseguono rapidi ed efficaci interventi di soccorso per tutti coloro che si trovano in difficoltà in mare.

Le numerose manifestazioni promosse dal Circolo Nautico riscuotono sempre un grande successo, con la partecipazione numerosa di concorrenti che giungono anche dalle circospezioni limitrofe riconoscendo sempre la grande organizzazione, professionalità ed ospitalità. Tra queste, senz’altro il Windsurfday, giunto quest’anno alla 29^ edizione e che ha visto passare da Cattolica tutti i più grandi protagonisti della tavola a vela, nazionale ed internazionali come il campionato europeo di pesca d’altura del 1995 a Cattolica.

Infine il CNC, da sempre attento a trasmettere i valori della cultura marinara alla cittadinanza cattolichina, ha organizzato ed organizza serate a tema per affrontare gli argomenti più disparati che riguardano la vita in mare, dalla classica serata relativa alla navigazione, a quella più particolare riguardante la biologia marina, per sviluppare poi di volta in volta temi specifici con specialisti del settore.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Associazioni Sportive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...