Caro Babbo Natale

Tratto da Cubia n° 67 – Dicembre 2006

Chiedere un dono personale di questi tempi pare una cosa brutta. Mi consola il fatto che ciò che mi piacerebbe, penso piacerebbe a tanti.

Vorrei la neve sulla mia scuola.

Una neve fresca e benefica, di quelle che fanno l’aria sottile e il respiro ampio. Una sfarinata di bianco che mandasse via le brutte crepe con cui brutti Ministri l’hanno sfregiata. Una neve che schiarisse le menti, insieme al grigio dei muri e che attutisse i passi della scuola perché, dentro la scuola, c’è davvero qualcosa di importante che va preservato, con delicatezza. Il bianco svelerebbe i giochi sporchi e le impronte troppo pesanti di quelli che tolgono senza ritegno.

Sulla neve le scuse si sciolgono e un piccolo soldo bucato non fa rumore e se qualcuno lo nota, lo raccoglie per buttarlo via.

E poi vorrei che questa magia cadesse su tutte le scuole d’Italia. Bè, proprio su tutte tutte no, chè alcune scuole, quelle private, hanno già tanti Santi in Paradiso. Su quelle pubbliche, quelle di tutti (sai che meraviglia regalare la neve a Mohamed che è arrivato da poco e non l’ha mai vista o a Boris che così gliela ricordiamo!).

Caro Babbo Natale, so che per te niente è impossibile. Certo, dovrai darti molto da fare, e per tempo, perché come tu sai bene la neve non sempre piace alle persone che pesano. Loro spesso preferiscono la nebbia che cela e nasconde i tagli e ruba limpidezza ai pensieri.

Sono sicura che ti darai da fare, che organizzerai qualcosa. E quando arriverai nelle piazze, se avrai bisogno di chi vuole la neve, chiama. Ci saremo.

Un saluto affettuoso.

Daniela Franchini
(Circolo Didattico di Cattolica)

Lascia un commento

Archiviato in Pensieri e Parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...