Ogni animale che vive libero ha diritto di riprodursi

sterilizzazione gatti

Tratto da Cubia n°11 – Aprile 2001
Ci sono delle persone convinte che catturare i gatti che normalmente vivono liberi, e farli “sterilizzare”, contribuisca al loro benessere.
A queste persone dico: Non è così! Non fatelo!
Ciò, che a volte, è costretto a fare, per varie ragioni, e che comunque non compromette l’equilibrio psicofisico dell’animale, che, vivendo in una famiglia, ha come branco i componenti della stessa, non è assolutamente proponibile per animali che vivono liberi, attorniati dai loro simili.
In una società animale, al centro del rapporto sociale, oltre al cibo e al mutuo soccorso, vi è la differenza di sesso e la capacità di riproduzione. Un individuo senza più odori sessuali, con il carattere snaturato dalle conseguenti carenze ormonali, è un soggetto che verrà isolato dal contesto sociale, perderà almeno in parte le attitudini venatorie, diverrà meno resistente ai combattimenti con i suoi consimili: insomma, avremo reso infelice ed inadatto alla vita sociale un animale una volta fiero della sua libertà e della sua sessualità.
E’ proprio l’articolo 4 della carta dei diritti degli animali a sancire che ogni individuo ha il diritto di vivere liberamente, senza costrizioni né menomazioni, che ne inibiscono sessualità e capacità riproduttive.
Cerchiamo di far capire a queste persone i danni irreversibili che arrecano alle creature che pensano di aiutare.
Molti di questi “crociati” vestiti da protezionisti, estendono poi il loro “lavoro” ai gatti domestici, convincendo i proprietari ad affidarglieli per portarli ad “operare”: diffidate, e, prima di consegnarli a queste persone, consultatevi con il vostro veterinario.

di Alessandro Anello

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Pensieri e Parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...