Rimedio

Tratto da Cubia n° 99 – Febbraio 2010

Voglio essere al passo con i tempi: datemi una piccola opportunità di corruzione! Piccola, non chiedo molto! Essendo in pensione, penso che per me ci siano poche speranze: non ho alunni da promuovere dietro compenso, non posso favorire questa o quella casa editrice… e allora? A chi mi posso rivolgere per restare al passo? Forse un’opportunità ce l’avrei se mi inserissi nei giochi appaltatorpartitici… Forse!?!? Certo che è dura ogni giorno sentire certe calunnie rivolte ai nostri poveri governanti. Certamente è opprimente sapere che ti intercettano ogni parola e… non puoi più ridere al telefono o dire una battuta un po’ spinta sulla tua escort… ormai non puoi più che raccontare solo innocenti barzellette sui carabinieri! Eh! La corruzione costa cara e quanto si deve pagare! Mi chiedo come faremo per le prossime liste elettorali a trovare persone “degne” di essere candidate. Sicuramente faranno fatica i partiti a sbrogliare questa matassa, visto che chi viene presentato deve essere pulito. Oddio, proprio pulito pulito non serve e poi sarà difficile – sigh! – in alcuni settori dei politicanti. Trovare uno esentasse è facile, ma esencorruzione mi viene da pensare che oggigiorno sia un impresa. 

CONCLUSIONE: visto il successo che ha avuto a Sanremo l’orrida canzone di Pupo e il Principe, viene da pensare che gli italiani siano ormai talmente corrr…rotti e rovinati da rinunciare alla repubblica e sperare in un re, almeno sa ballare, cantare ed è “pittoresco”! Quindi una delle due: o puntiamo sulla monarchia o confidiamo nel “Rimedio” di Trilussa.

Rimedio – Un Lupo disse a Giove: Quarche pecora dice che io rubbo troppo… Ce vo’ un freno per impedì che inventino ‘ste chiacchiere… E Giove je rispose: Rubba meno!

di Magda Gaetani

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Pensieri e Parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...